L’azienda
Chi siamo
Da un’esperienza pluriennale è nata Stil.Mec, specializzata in produzione di particolari metallici
L’azienda
Stil.Mec è un’azienda nata nel dicembre 2006 dal sodalizio tra due amici ed ex colleghi di lavoro con un’esperienza pluriennale maturata presso imprese meccaniche artigiane della provincia di Ferrara.
Specializzata nella produzione di particolari meccanici di precisione conto terzi, Stil.Mec fornisce piccole e grandi serie su commesse a disegno del cliente, prototipi e campionature, operando soprattutto per i settori merceologici della fabbricazione di macchine alimentari, l’imballaggio in genere e l’industria automobilistica. Le lavorazioni possono essere eseguite con diverse tipologie di materiali (ferro, acciaio inossidabile, alluminio, ottone, ghisa, bronzo e plastica); inoltre, Stil.Mec lavora fusioni in ghisa, alluminio e bronzo, fornite in c/lavoro direttamente dal cliente. Tra le lavorazioni principali, troviamo Alesatura CNC, Fresatura e Tornitura tradizionale e CNC, Carpenteria leggera (ferro, alluminio e acciaio inox) con saldatura a TIG e MIG.
Ad oggi Stil.Mec può vantare un organico di 14 addetti e può affrancarsi della denominazione di impresa 4.0: grazie ai centri di lavoro verticale e al nuovo Tornio 4 CNC Doosan di recente acquisizione, infatti, Stil.Mec ha dimostrato di voler investire nell’innovazione tecnologica dell’industria 4.0, rafforzando ancora di più la sua missione di proporsi come azienda giovane e dinamica nel settore.
In particolare, la gestione dei macchinari a controllo numerico viene eseguita con sistema Cad-Cam 3D. Per dare un maggior servizio alla clientela, dispone anche di un plotter A0 per la stampa dei disegni. Al termine di tutto il ciclo produttivo, il pezzo arriva al reparto di aggiustaggio e collaudo, dove l’operaio esperto verifica che sia conforme alle richieste del cliente: solo a questo punto diventa il ‘particolare’.
Per quanto riguarda la gestione amministrativa, Stil.Mec utilizza un gestionale, strumento indispensabile per la creazione della distinta base del prodotto, i cicli di lavorazione, pianificazione, carico macchine, consuntivi, fabbisogni, la predisposizione dei documenti di trasporto e la fatturazione. Con l’utilizzo di questo gestionale, l’impresa è in grado di controllare in ogni momento la catena produttiva, dando per ogni particolare una data precisa di consegna al cliente.